domenica 20 marzo 2011

Assignement #1bis: l'utilità dei Feed RSS

Tutte queste nozioni in meno di due settimane.. Wow..! Prima a malapena sapevo cosa fosse un blog, adesso mi ritrovo addirittura a parlare di Feed RSS! C'è da dire che non tutti i siti che controllo più di frequente presentano questo servizio, molti di essi si avvalgono ancora della Newsletter, per il quale è necessario rilasciare il proprio indirizzo e-mail, col rischio di incorrere nello spamming. Nell'iscrizione ad un feed, invece, gli utenti, non rivelando il proprio indirizzo di posta elettronica, non si espongono a simili minacce, e godono oltretutto di un servizio semplice e veloce per la consultazione delle notizie alle quali sono più interessati. 


Per svolgere questo assignement, ho preso in considerazione quattro siti che visito spesso.


1) www.med.unifi.it: è sicuramente il sito che tutti noi apriamo più spesso, alla ricerca delle più variegate notizie nell'ambito della nostra facoltà. Per iscriversi al feed del sito, è necessario cliccare sulla classica icona del feed presente sulla colonna di destra. 



Fatto ciò, bisogna selezionare l'aggregatore che più si desidera (io ho scelto Google Reader) e cliccare su "Iscriviti ora". Una volta confermata l'iscrizione sulla propria pagina di Google Reader, il gioco è fatto!


2) www.medwiki.it: iscriversi al feed di Medwiki è semplicissimo (e da ciò si evince che si tratta di un sito nato per gli studenti fatto da studenti!), basta scorrere in fondo alla pagina e cliccare sulla classica icona arancione dei feed RSS posta sulla sinistra.


3) http://www.placeboworld.co.uk: questo è il sito ufficiale del mio gruppo preferito, i Placebo, e iscriversi al feed è molto utile per avere notizie sulle date dei loro concerti e su eventuali partecipazioni televisive. Per trovare la famigerata icona dei feed, bisogna selezionare dalla barra principale, posta in alto nella Home, la dicitura "Blog". Cliccandovi, si aprirà appunto la sezione relativa ai blog, ma sulla destra è possibile leggere, in bianco, "News" con accanto il simbolo dei feed RSS




Ecco quindi come avere a portata di mano tutte le news riguardo a questo magnifico gruppo!


4) http://www.style.it/: si tratta del sito della rivista Glamour, che acquisto mensilmente in edicola (sì, ok, spendo 2,20 € per un surrogato di quasi sole pubblicità, ma a me quelle pubblicità piacciono! xD). Una volta effettuato l'accesso al sito, è possibile notare, in basso, un riquadro color rosso rubino. Sotto la voce "Servizi" è presente la dicitura "Feed RSS". A quel punto, basta cliccarvi sopra per mantenersi sempre aggiornati sulle ultime tendenze!  




Bene, la mia trattazione per quanto riguarda i feed è così conclusa. Spero di poter essere stata un minimo di aiuto per coloro che ancora devono imparare ad orientarsi in questo "nuovo mondo", ed auguro a tutti un Buon lavoro!

Nessun commento:

Posta un commento